Dal 1966 la serietà di un servizio La nostra professione mira oggi, oltre a svolgere al meglio i compiti tradizionali, a fornire un servizio mettendo la propria esperienza a completa disposizione delle famiglie nel difficile momento in cui viene meno un congiunto.. scopri i nostri servizi

Inumazione, Tumulazione e Cremazione

Le salme possono essere inumate nella nuda terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle, oppure cremate. Inumazione e tumulazione sono sistemi di sepoltura previsti dal regolamento di polizia Mortuaria e comunemente adottati nel nostro paese. Tuttavia, da un certo tempo a questa parte, per far fronte alla carenza di aree cimiteriali, oltre che per scelte personali, nei grandi centri si va sempre più diffondendo la cremazione. L'inumazione, la tumulazione e la cremazione sono regolate da norme specifiche tecnico-sanitarie per la salvaguardia dell'igiene pubblica e della contaminazione ambientale.

L'INUMAZIONE... di un cadavere in "terra" è finalizzata a rendere più rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una bara di legno leggero, facilmente decomponibile. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell'arco di dieci anni. L'inumazione dei cadaveri in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte, è soggetta a concessione a pagamento.

LA TUMULAZIONE... del cadavere in loculo, in tomba o in cappella privata, di contro, è finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa. A tale scopo la salma deve essere racchiusa in una duplice cassa, l'una di legno e l'altra di metallo ed ermeticamente sigillata. Il periodo di conservazione di un cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella varia a seconda del tipo di concessione ottenuta dal Comune. La concessione in uso dei loculi e delle altre sepolture private è a pagamento secondo una tariffa fissata dall'autorità comunale, così pure come il periodo di concessione.

LA CREMAZIONE... di un cadavere prevede l'incenerimento dello stesso per mezzo di combustione e la raccolta delle ceneri in un'apposita urna. La cremazione è un servizio pubblico a pagamento secondo tariffe che sono stabilite dallo Stato. Deve essere autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso, sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto da tutti i parenti più prossimi dello stesso grado. Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti a società di cremazione, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera, scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente della società di cremazione. Le urne contenenti le ceneri possono essere custodite dai familiari del defunto presso il loro domicilio, essere depositate in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri: tumulate in una tomba di famiglia, in un loculo o in un cinerario, oppure depositate nel cinerario comune. Le ceneri possono essere disperse in natura in aree esistenti all’interno dei cimiteri o aree private, o in mare, laghi o fiumi solo se il defunto ha lasciato una disposizione testamentaria in tal senso o abbia manifestato tale volontà a una società di cremazione.

I Nostri Servizi

Annunci Funebri

Annunci Funebri

Gli annunci funebri emessi da Romualdi ed il cimitero virtuale!

Leggi Tutto
Tombe e Marmi

Tombe e Marmi

I marmi e le tombe dei migliori artigiani della Toscana.

Leggi Tutto
Cremazione a Pistoia

Cremazione

Adempimenti Burocratici, norme... tutto quello che cìè da sapere.

Leggi Tutto
Servizi di Assistenza al Funerale

Servizi di Assistenza

Art and history in Florence
only in one day.

Leggi Tutto

Curiosità


In vacanza con il carro funebre
Data 05/08/2014

In vacanza con il carro funebre
  In vacanza sul carro funebre multati per eccesso di velocità SECON...

Altre Notizie